Conosci te stesso
γνῶθι σαυτόν, gnōthi sautón
Quest'esortazione è stata ritrovata iscritta nel tempio di Apollo a Delfi. Accompagna l'individuo all'osservazione di sé e all' autoconoscenza attraverso cui si può arrivare a conoscere l'intero universo.
Siamo un microcosmo in cui sono condensate tutte le leggi e gli elementi che formano la vita. Ed è soltanto attraverso un dialogo e la conoscenza profonda di sé che si può entrare in contatto con tutto ciò che è. E' nel fare silenzio fuori che iniziano ad affiorare dei dialoghi interiori e ad apparire le tappe di un meraviglioso viaggio di scoperta.
" Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un passo solo"
Proverbio Cinese
Nel silenzio dell'ascolto interiore che è possibile sentire la pienezza del proprio essere e aprire un nuovo sguardo alla propria esistenza.
Ho deciso di iniziare a scrivere questo blog per condividere il mio percorso verso la conoscenza attraverso tutto ciò che sperimento e vivo ogni giorno, in modo che questo possa creare un effetto eco di ciò che sento e sono...Amore
SO'HAM
C'è una bellissima visualizzazione guidata che puoi fare per connetterti al tuo respiro. Se vuoi posso accompagnarti nel praticarla. Se sei pratico/a di meditazione ti basterà prendere una posizione comoda, la posizione del loto, posizionare le mani nel mudra della concentrazione. Accendere una candela e posizionarla davanti a te. Osservarla per un pò, poi puoi chiudere gli occhi e immaginare di portare quella fiammella al centro tra le sopracciglia. E ora sintonizzandoti con il respiro quando inspiri ripeti mentalemente So e quando espiri Ham. Prendendo aria con il naso puoi mettere l'attenzione alla base delle narici, quando tiri fuori l'aria dalla bocca puoi spostare l'attenzione alle labbra. Puoi stare almeno 10minuti a seguire il respiro. Poi quando senti di aver concluso, porta l'attenzione al centro del cuore, esprimi gratitudine e invia un pensiero di amore e luce a tutto l'universo e a tutti i suoi abitanti.
Siamo tutti Uno e questi piccoli gesti sono grandi occasioni di Unione e Amore.

Andando indietro nel tempo...arrivando in India, ho preso in prestito queste parole sanscrite So-ham Io sono lui. Io sono il principio regolatore dell'Universo e Lui è me. Si racconta che quando un bimbo nasce in India chiede " Koham-Koham?" "Chi sono io?" e l'universo risponde "So-ham" "Tu sei uguale a me". Questo concetto lo ritroviamo anche in altri credo o filosofie. In ogni essere è contenuto tutto l'universo. Il So-ham è considerato un mantra seme corrispondente al chakra della corona, indica il collegamento della terra con il cielo.
Questo articolo ha l'intento di permettere ad ognuno di riconoscersi e ritrovarsi, in un tramonto, nel proprio vicino, in tutto ciò che è...luce e Amore.
Più che puoi trascorri tempo a contatto con la natura per riconetterci a tutto cio che è. Poni l'attenzione al respiro, allo spirito vitale che ti permette costantemente di comunicare ed entrare in relazione con l'energia. In ogni luogo ha un nome differente, lo possiamo chiamare Prana (India), Qi ( Cina) o Pneuma (occidente) è il respiro vitale che ci permette di stare in buona salute e di essere vitali. La vita inizia con un respiro e termina con un ultimo respiro. Poni attenzione a come respiri e se vuoi rendere questo atto vitale e pieno d'energia ancora di più, metti a tacere la mente e centrati solo su di questo. Molto spesso tanti problemi possono nascere dalla nostra difficoltà di connessione con l'energia. Durante il giorno ogni tanto soffermati a osservare: se respiri o vai in apnea, come respiri ( di pancia o di petto) se hai fame d'aria.
Dedica anche pochi minuti al giorno per praticare la respirazione addominale, ogni tanto provoca uno sbadiglio o sbuffa. Sono tutti piccoli metodi per lasciar andare e recuperare energia.
#respiro #soham #conoscitestesso #visualizzazione #crescitapersonale
